Category

Piccoli accorgimenti per risparmiare sull’energia di casa

Spesso si sente “Quanto ho pagato di bolletta questo mese!”. Sappiamo benissimo che ogni volta che si tratta di pagare qualcosa non è poi così bello ma, soprattutto in ambito energetico, si possono adottare dei semplici comportamenti per ridurre i consumi e pagare meno la bolletta. La spesa relativa a gas ed energia elettrica è presente in ogni famiglia e, oltre a dipendere dal tipo di contratto e dal fornitore scelto, è nelle mani della famiglia stessa.

Soprattutto in periodi dell’anno dove è indispensabile ricorrere a dispositivi elettrici, come il climatizzatore in estate o i caloriferi in inverno, è fondamentale utilizzare in maniera intelligente il sistema di riscaldamento e raffreddamento. Quali? Te lo spieghiamo in cinque punti:

#1. Non esagerare con il termostato/condizionatore

Hai troppo caldo e cerchi del fresco o, viceversa, hai i brividi causati dal freddo? Impostalo ad una temperatura adeguata e non maggiore rispetto a quello necessario. In casa devi stare bene, ovviamente, ma non significa ad esempio che in inverno devi creare una situazione da spiaggia e girare in maniche corte ed infradito. Mantenere una temperatura adatta nella propria abitazione è un buon primo passo per ridurre i costi!

#2. Chiudi porte e finestre

Hai attivo il sistema di riscaldamento o raffreddamento? Non disperdere, in tutti i sensi, gli sforzi fatti: ciò comporterebbe un allungamento dell’utilizzo dell’impianto e, di conseguenza, un innalzamento della bolletta.

#3 Sistemi autonomi

Per poter monitorare e gestire al meglio i consumi dove possibile sarebbe meglio avere un impianto autonomo ed indipendente, così da poter comprendere più da vicino quelli che sono i consumi effettivi. A volte ciò non è possibile, soprattutto per chi vive in condomini: documentati sulle spese previste per la gestione e su come utilizzare l’impianto.

#4 Preferisci elettrodomestici e lampadine a basso consumo

Consuma meno e meglio: investi su un elettrodomestico di classe A+++. Il costo inizialmente, non nascondiamo che sarà certamente più alto rispetto agli altri, comporterà un impatto minore nei mesi successivi.

#5 Spegni ciò che non serve

Non guardi la tele perché hai deciso di stare al computer? Lasci una stanza per recarti in un’altra? Spegni tv, luci e ciò che sai di non utilizzare. Lo sai che anche lo stand-by consuma?! Tutti questi apparecchi, anche se apparentemente “spenti”, consumano!

Ecco, cinque semplici consigli per risparmiare sull’energia di casa. Piccoli gesti che, però, avranno un grande impatto sulla voce “Utente domestiche” della tua bolletta!

Se vuoi capire se l’energia viene utilizzata correttamente o se ci sono sprechi, scrivici a mail@energeco.info
In Energeco siamo pronti a venirti in soccorso e, dopo un primo sopralluogo, elaboreremo la proposta migliore per l’efficientamento energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.