Category

Si può risparmiare in estate?

Si sa, durante la stagione estiva il consumo di energia elettrica sale sensibilmente. Il maggiore indiziato è sicuramente il caldo, che fa aumentare lo sforzo del proprio frigorifero e l’utilizzo del climatizzatore. Basti pensare che durante l’estate, un frigorifero (responsabile per circa un quarto della spesa elettrica annua) aumenta i propri consumi fino al 40%. Discorso simile per i condizionatori, che pesano per il 10% sulla spesa annua per l’energia elettrica.

Ovviamente, risparmiare sulla bolletta energetica significa ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi. Risparmiare, dunque, è spesso sinonimo di tutela dell’ambiente e di uno stile di vita più green, tematiche come non mai attuali.

Quando si acquista un elettrodomestico, uno dei primi fattori da valutare è sicuramente la classe energetica dello stesso ed orientarsi verso prodotti che abbiano una classe minima A. Parliamo quindi di classe A, A+, A++. A+++, A+++ -10% ecc. Il motivo è presto detto. Basti pensare che un frigorifero classe A consuma fino al 60% in più rispetto ad un modello con classe A+++.

La manutenzione degli elettrodomestici deve essere effettuata regolarmente. Questo non solo per evitare guasti e malfunzionamenti precoci, ma anche per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.

Bisogna accendere le lampadine il meno possibile, sfruttando la luce naturale. Per ridurre ulteriormente gli sprechi, è consigliabile utilizzare le luci a Led sostituendole a quelle alogene o fluorescenti, consumando così circa il 90% in meno nel primo caso, e intorno al 66% in meno nel secondo.

E’ possibile evitare quindi un impatto sulle bollette? Certo, adottando piccole accortezze e utilizzando gli elettrodomestici con intelligenza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.