Category

Come risparmiare sul riscaldamento nei mesi freddi?

Risparmiare sul riscaldamento in inverno significa bollette meno care e maggior tutela dell’ambiente. Come fare? Facile, basta seguire i nostri 10 consigli per ottimizzare i consumi.

Le temperature in calo preannunciano l’arrivo della stagione fredda e l’accensione del sistema di riscaldamento. Il costo delle bollette è dunque destinato a lievitare di parecchi euro, una spesa che inciderà parecchio sul budget familiare.

D’altronde i termosifoni sono indispensabili quando il freddo inizia a farsi sentire. Adottando però i seguenti 10 accorgimenti, puoi risparmiare sui costi e godere del clima ideale in casa.

1. Regolare la temperatura in modo ottimale
2. Eseguire la manutenzione periodica della caldaia
3. Scegliere infissi isolanti
4. Lasciare spazio libero in prossimità dei termosifoni
5. Installare le valvole termostatiche per impianti di riscaldamento
6. Spurgare i radiatori
7. Bloccare gli spifferi per un miglior riscaldamento
8. Cambiare l’aria per il tempo necessario
9. Evitare di riscaldare stanze non abitate
10. Installare un termostato per riscaldamento

Sfrutta sempre le finestre di casa per godere il più possibile della luce naturale. A tal proposito è importante tenere le tende aperte e le serrande alzate durante le ore di sole. Viceversa è opportuno chiuderle la sera quando le temperature si abbassano. In questo modo usufruisci al meglio del calore proveniente dall’esterno.

Durante le ore notturne è consigliato, se possibile, tenere spenti i termosifoni se vuoi evitare una bolletta salata. In alternativa imposta la temperatura intorno ai 15° C per la notte.

Non ricorrere, se puoi, alle stufette elettriche. Rappresentano una soluzione non molto efficace poiché riscaldano soltanto in parte l’ambiente e assorbono parecchia elettricità. In pratica riscaldano poco ma consumano molto. Vanno bene in caso di necessità ma valuta il prima possibile una soluzione alternativa.

Infine ti consigliamo di installare i doppi vetri, capaci di trattenere una maggior quantità di calore all’interno della tua abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.